Estratto dal sito FISI. dal "Codice di comportamento sportivo"  pag. 2: 

"Le società, le associazioni e gli altri Enti dell'ordinamento sportivo rispondono dei comportamenti adottati in funzione dei loro interessi, da parte dei propri tesserati, dirigenti o soci e devono adottare codici organizzativi idonei alla prevenzione degli illeciti." 

2. Principio di lealtà.

I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo devono comportarsi secondo i principi di lealtà e correttezza in ogni funzione, prestazione o rapporto comunque riferibile all'attività sportiva. I tesserati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo cooperano attivamente alla ordinata e civile convivenza sportiva.

3. Divieto di alterazione dei risultati sportivi.

E' fatto divieto ai tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo di compiere, con qualsiasi mezzo, atti diretti ad alterare artificiosamente lo svolgimento o il risultato di una gara ovvero ad assicurare a chiunque un indebito vantaggio nelle competizioni sportive.

 

9. Principio di imparzialità

I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo devono operare con imparzialità ed evitare disparità di trattamento nei confronti dei soggetti con cui hanno rapporti in funzione dell'attività che svolgono nell'ambito sportivo.

 

Estratto dal sito FISI. Dal "Codice Etico CONI" pag. 6

...Il Codice Etico rappresenta la fondamentale garanzia del corretto e trasparente funzionamento della Società nel perseguimento della propria missione istituzionale e dei propri obiettivi ed è posto a tutela delle aspettative etiche e di condotta morale di tutti i portatori di interesse.

...La Società ha nominato un Organismo di Vigilanza al fine di vigilare sull’efficace funzionamento, sull’adeguatezza e sull’osservanza del Codice Etico e del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo. 

VERSIONE INTEGRALE DEI DOCUMENTI:

Download
CHI CI RAPPRESENTA DEVE ESSERE GUIDA ED ESEMPIO
Codice_di_ComportamentoSportivoCONI_FISI
Documento Adobe Acrobat 572.6 KB
Download
PRINCIPI E DOVERI - LEALTA' E IMPARZIALITA'
Codice_Etico_CONI_FISI.pdf
Documento Adobe Acrobat 263.8 KB

1 Valido per spedizioni verso Italia. Per i tempi di consegna verso altri Paesi e le informazioni sul loro calcolo vedi qui: Condizioni di consegna e pagamento